CONCERTI LIVE A MONASTERACE (RC)

Festival dei Borghi Mediterranei

1 SETTEMBRE 2024

Con Work From Italy - Il Festival dei Borghi Mediterranei, Monasterace è stat la sede di un vero e proprio Festival musicale. La serata musicale che si è svolta il 1 settembre in Piazza Celestino Placanica, è stata animata da esibizioni live di artisti in grado di coniugare le loro origini popolari folk italiane con le più moderne tendenze musicali anche internazionali. Santino Cardamone, Mimmo Cavallaro, Bandabardò & Cisco si alterneranno sul palco principale, seguiti dal DJ Set di Skankaman!


Fiorello lo definisce ironicamente «un novello Modugno». Solista originario di Petilia Policastro (KR), ormai presenza abituale nella seguitissima trasmissione Viva Radio 2, Santino Cardamone si definisce un "cantautore folk blues" e completa il suo tour in tutta Italia proprio qui al Festival dei Borghi Mediterranei.

Mimmo Cavallaro è il più autorevole interprete della tradizione musicale calabrese, riconosciuto quale principale fautore di un movimento di folk revival di carattere sociale che vede protagonisti musicisti di strumenti popolari, gruppi di musica etnica, liutai e scuole di strumenti e di balli popolari. Canta in dialetto e utilizza strumenti della tradizione, come la lira calabrese.


Bandabardò può dirsi a buon diritto una delle live band più vitali in Italia. I suoi concerti sono feste straripanti d’affetto: il pubblico vi partecipa numerosissimo, cantando infaticabile ogni canzone. Stefano Bellotti, in arte Cisco, è stata la voce storica della band Modena City Ramblers dal 1992 fino al 2005. Le strade di Bandabardò e Cisco si sono incrociate più volte, in studio di registrazione e su tantissimi palchi. Una condivisione profonda di suoni e idee che parte da lontano e nel 2022 approda a “Non fa paura”, un disco di inediti a più mani, e un tour insieme.

La musica non si ferma mai a Monasterace la sera del 1° settembre 2024. Dopo i 3 concerti live ci lasciamo trasportare dal sound del dj set Skankaman. Un dj calabrese non poteva mancare per chiudere in bellezza la serata e dare spazio anche al sound contemporaneo con la musica elettronica tanto amata dai più giovani e non solo!

Scopri altri eventi dell'estate 2024 in Calabria