Call for Startup


Call for Startup

Presenta il tuo progetto o la tua idea innovativa

IL CONTESTO

Il Festival dei Borghi Mediterranei, ideato e organizzato da Search On Media Group e WMF - Fiera Internazionale Certificata sull'Innovazione, promuove la cultura imprenditoriale e crea opportunità di sviluppo per l'ecosistema innovativo italiano e internazionale. Il World Startup Fest, parte integrante del WMF, è infatti l'evento di riferimento per startup, scaleup e investitori, con oltre 70.000 presenze da 90 Paesi nella scorsa edizione.

Quest'anno, il Festival dei Borghi Mediterranei - che vede come tema della sua seconda edizione “Work From Italy" - lancia una nuova open call rivolta a PMI, startup e team con idee innovative nei settori Turismo, EduTech e Cultural Heritage.

Con l’iniziativa “Work From Italy” vogliamo contribuire a presentare Monasterace come meta desiderabile per startup, digital nomads e remote workers nell’ambito della più ampia iniziativa di +M.O.R.E. (Monasterace Open Resource Experience) progettata per sostenere l’imprenditorialità giovanile, creare occupazione, valorizzare il territorio.

Compila il form sottostante per candidarti alla call!

COSA CERCHIAMO

Cerchiamo progetti che utilizzino tecnologie smart (ad esempio: beacon, soluzioni VR/AR, 3D) per trasformare Monasterace in un "Borgo aumentato". Queste soluzioni permetteranno di visitare il borgo medievale e il castello con l’ausilio di applicazioni tecnologiche. Anche il tempio e gli scavi archeologici diventeranno esperienze aumentate grazie a queste nuove soluzioni.

Due grant saranno assegnati dal progetto +M.O.R.E, per aiutarti a realizzare questo obiettivo con il supporto dell'ecosistema del WMF.

LE OPPORTUNITÀ

La Call per Startup del Festival dei Borghi Mediterranei è volta a promuovere l'innovazione locale, dando risalto a progetti basati sui valori della sostenibilità e territorialità. I progetti selezionati avranno accesso alle seguenti opportunità:

  • Realizzazione di use-case innovativi

    in ambito Turismo, EduTech e Cultural Heritage.

  • Partecipazione al WMF 2025

    per presentarsi a investitori, aziende leader e stakeholders internazionali.

  • Accesso al network globale del WMF

    con potenziali coinvolgimenti durante l'anno.

  • Ricerca di opportunità di go-to-market

    nei borghi della Rete Hubitat,

  • Presentazione del progetto al Festival dei Borghi Mediterranei 2025

  • Co-working nel Cultural Heritage Center di Monasterace,

    collegato alla creazione di un nuovo centro di digitalizzazione culturale.

CRITERI DI SELEZIONE

La call è aperta a PMI, startup e imprese italiane ed estere con progetti innovativi nel settore tecnologico e digitale. I progetti verranno valutati in base a:

  • Competenze del team e conoscenza del settore.

  • Realizzabilità del progetto.

  • Stadio di sviluppo del prodotto/servizio.

  • Grado di innovazione e difendibilità.

  • Posizionamento competitivo.

  • Rispondenza ai bisogni del mercato.

  • Potenzialità di business.

  • Completezza della documentazione.

  • Impatto del progetto sulle sfide future.

Consulta il regolamento per ulteriori dettagli.

LA STRUTTURA DELLA CALL

Il team Innovation del WMF, con il coinvolgimento dei partner, selezionerà le due startup finaliste. I promotori dei progetti non selezionati per i grant potranno comunque partecipare ad altre attività progettate per dare impulso ad iniziative imprenditoriali nell’area del Mediterraneo, come il programma di accelerazione, la Scuola di Innovazione e Imprenditorialità e la Young Spring School sull’Imprenditorialità Innovativa e Culturale.

IL PITCH

L'elevator pitch è il cuore delle Startup Competition. Si tratta di una breve presentazione pensata per attrarre investitori e promuovere idee imprenditoriali.

> Scarica il materiale di supporto

Durante la candidatura, ogni startup dovrà indicare a quali sfide del futuro risponde il proprio progetto attraverso tecnologie digitali. Si potrà anche segnalare l'adesione ai criteri ESG (Environmental Social Governance) e l'impatto sui 17 Sustainable Development Goals dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Candidati ora e presenta la tua idea innovativa al Festival dei Borghi Mediterranei 2025!

Vuoi partecipare alla call for startup?

Compila il form per candidare la tua realtà innovativa: al termine della fase di selezione e di quella di valutazione, sarai ricontattato dal nostro team con l'esito della tua candidatura.

Scrivici le tue esigenze: ti forniremo tutte le informazioni necessarie

Powered by