LaC News24 racconta la prima edizione del Festival
Rassegna Stampa 2023
Il Quotidiano del Sud
L'esempio di "Monasterace il borgo della sensibilità"
Raramente i buoni esiti degli investimenti finanziati con le risorse UE si manifestano ancor prima che siano interamente conclusi. E' il caso di "Monasterace: il borgo della sensibilità (senseable town), intervento finanziato nel 2020 dalla Regione Calabria con 1.500.000 del "Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC) 2000/2006 - Avviso pubblico per il sostegno dei progetti di valorizzazione dei borghi della Calabria".
Adnkronos In più di 8.000 a Monasterace (RC) per il Festival dei Borghi Mediterranei: la rivincita di territori, culture e tradizioni
Si chiude la prima edizione del Festival dei Borghi Mediterranei con numeri da record e un territorio, quello di Monasterace (RC), divenuto crogiolo di culture e approdo per i borghi di tutta Italia. Premio miglior borgo innovativo assegnato a Salemi (TP) e 7 le imprese del territorio selezionate per partecipare al WMF - We Make Future di giugno. Una giornata che dalle 17.00 alle 2 del mattino ha riunito comunità da nord a sud Italia celebrandone culture e tradizioni.
LaC News 24 Valorizzare il territorio e le sue tradizioni, successo a Monasterace per il Festival dei borghi mediterranei
In migliaia per un unico grande evento di promozione territoriale: dai tornei sportivi alle mostre artistiche, dalla musica di Macagnino, Roy Paci & Aretuska e Frankie hi-nrg ai talk con ospiti d’eccezione sui temi di legalità, salute e inclusione.
Reportage online Festival dei Borghi Mediterranei: in più di 8.000 a Monasterace. La rivincita di territori, culture e tradizioni.
Una giornata che ha offerto non solo opportunità di incontro e scoperta, ma anche di formazione, sensibilizzazione, divertimento e musica grazie ai numerosi eventi che hanno avuto luogo.
Ciavula Grande successo di pubblico a Monasterace per la prima edizione del “Festival dei Borghi Mediterranei”
Si chiudono con grande successo i lavori della prima edizione del Festival dei Borghi Mediterranei, tenutosi lo scorso 3 settembre nel borgo di Monasterace Superiore (RC). L’evento, organizzato da Search On Media Group, ha riunito diverse Regioni in un’occasione che ha portato gli oltre 8.000 partecipanti accorsi per l’occasione a scoprire borghi, culture, tradizioni e imprese di tutta Italia.
il Centro Tirreno In più di 8.000 a Monasterace (RC) per il Festival dei Borghi Mediterranei: la rivincita di territori, culture e tradizioni
L’evento, organizzato da Search On Media Group, ha riunito diverse Regioni in un’occasione che ha portato gli oltre 8.000 partecipanti accorsi per l’occasione a scoprire borghi, culture, tradizioni e imprese di tutta Italia.
Lo Speciale Il Festival dei Borghi Mediterranei e la rivincita di territori, culture e tradizioni
“Monasterace è stata la culla della cultura e della valorizzazione dei borghi mediterranei.” afferma Cosmano Lombardo – Founder e CEO di Search On Media Group e WMF “è stato significativo vedere come tutta la comunità abbia accolto valori quali la legalità e l’inclusione e anche per questo siamo sempre più convinti che sia proprio la cultura, al centro della costruzione dei borghi del futuro” e continua “un ringraziamento particolare a tutti i cittadini, alle realtà e alle associazioni che hanno reso possibile questo Festival.
Money.it In più di 8.000 a Monasterace (RC) per il Festival dei Borghi Mediterranei: la rivincita di territori, culture e tradizioni
Spazio anche alla promozione territoriale con l’intervento della content creator Noemi Spinetti sul ruolo degli influencer nella promozione dei territori, e gli interventi di formazione, a cura di Giorgio Taverniti e Alessio Pomaro (Search On Media Group) sull’utilizzo strategico del digitale e dell’intelligenza artificiale per la valorizzazione e la promozione di borghi, realtà e territori locali.
Padova News Una giornata che ha riunito giovani, professionisti, imprese, artisti e ospiti
Una giornata per celebrare i tesori e le unicità del Mediterraneo mettendo al centro la cultura e il senso di comunità che così tanto caratterizza proprio loro, i borghi.
Sbircia la Notizia Magazine In più di 8.000 a Monasterace (RC) per il Festival dei Borghi Mediterranei: la rivincita di territori, culture e tradizioni
Appuntamento già rilanciato per una seconda edizione che si prospetta ancora più spettacolare e ampia, in una prospettiva che guarda anche oltre i confini italiani.
True Magazine In più di 8.000 a Monasterace (RC) per il Festival dei Borghi Mediterranei.
“A Monasterace ho visto la realizzazione di un successo grazie alla mobilitazione di tutti i cittadini per la sua buona riuscita: la dimostrazione plastica che per “fare sistema” occorrono solide coscienze formate. Il miglior punto di partenza per la rinascita dei borghi.” afferma Frankie hi-nrg mc.